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Sistemi integrati: Service

FABIO PONCATO
SERVIZI

Business Meeting

CONTROLLO DI GESTIONE

Di seguito alcuni servizi realizzati:  

- sistemi informativi per il supporto alle decisioni e controllo di gestione;

- supporto e consulenza nella realizzazione di sistemi di contabilità analitico-industriale;

- sistemi informativi: realizzazione e gestione di software per la produzione,
interventi di manutenzione, personale ecc.;

- project management;

- pratiche accise.
 

Carta geografica

PIANIFICAZIONE STRATEGICA

> >  Supporto all'Alta Direzione per la strategia a medio lungo termine  < <

Ceramica

SISTEMI QUALITÀ E SGSL

La realizzazione di un Sistemi di Gestione per la Qualità deve essere vissuto come un’opportunità per poter migliorare ogni singolo processo e quindi l’attività aziendale nel complesso.

Gli obiettivi che un Sistema di Gestione per la qualità si pone sono essenzialmente i seguenti:
- creare un’efficace ed efficiente organizzazione delle risorse aziendali e dei processi,
-adeguare costantemente la qualità del prodotto o servizio offerto ai requisiti del cliente e delle norme,
-capitalizzare le esperienze passate, sia quelle positive che quelle negative,
-migliorare in modo continuativo con audit, controlli ed azioni a seguire.

Seguo anche processi di adeguamento alla normativa FPC e marcatura CE.


Esperienza nei settori:
-edilizia ed impiantistica, 
-metalmeccanico, 
-ESCo (servizi energetici),
-studi di progettazione,
-occhialeria,
-produzione inerti, conglomerati bituminosi e calcestruzzi,
-progettazione e produzione di elementi prefabbricati in cls,
-concessionari automobili,
-imprese di servizi.


Realizzo Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro (SGSL) individuando le responsabilità, procedure, processi e risorse per la concretizzazione della politica aziendale di prevenzione in un’ottica di miglioramento continuo. Compatibilmente con la realtà aziendale il sistema sarà conforme a:

LINEE DI INDIRIZZO PER LA VALUTAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLA SICUREZZA
LINEE GUIDA UNI INAIL 2007
LINEE GUIDA ANCE 2008
OHSAS 18000

esploratore

RISK MANAGEMENT & D.LGS 231

Per risk management o gestione del rischio, si intende il coordinamento di un insieme di metodologie, risorse e azioni per tenere sotto controllo e guidare un'organizzazione con riferimento ai rischi. Quando si fa ricorso all'espressione inglese "risk management" al posto dell'italiano "gestione del rischio" si tende ad ampliare il significato di "risk" come "rischio/opportunità", associandolo quindi a possibili conseguenze negative ma anche potenziali effetti positivi. Questo deriva dal fatto che la parola "risk" per gli anglosassoni non corrisponde in maniera così precisa e rigida a "rischio" in italiano.

Un processo di risk management è generalmente costituito da almeno cinque fasi chiave:

1. l'analisi del contesto;

2. l'identificazione del rischio;

3. la misurazione;

4. la valutazione;

5. la gestione dei rischio.

Il risk management, quando realizzato in maniera continuativa ed attiva, migliora l'identificazione delle opportunità e dei rischi, aumenta la probabilità di raggiungere gli obiettivi e di conseguenza migliora la governance e la fiducia dei portatori di interesse.

LA GESTIONE DEL RISCHIO NELLE PMI

Il processo di miglioramento dell’organizzazione che propongo prevede l’utilizzo del metodo del Risk Management secondo la Norma UNI ISO 31000. Il Risk Management analizza, quantifica, elimina e monitora i rischi legati ad un determinato processo, con l’obiettivo principale di minimizzare le perdite e massimizzare l’efficacia e l’efficienza dei processi produttivi quindi aumentare la creazione di valore dell’azienda.

Tutte le attività di un’organizzazione comportano dei rischi e questi devono essere gestiti e valutati da ogni imprenditore che voglia agire in maniera preventiva e attiva. Infatti, una corretta gestione del rischio porta immediati e tangibili vantaggi, quali:

- rafforza la base sulla quale sono assunte le decisioni dell’imprenditore,

- aumenta la probabilità di raggiungere gli obiettivi,

- Incoraggia la gestione proattiva e la consapevolezza da parte di tutti i collaboratori.

La Linea Guida UNI ISO 31000 si basa sul modello PDCA (Plan – Do – Check – Act) e cioè sulle fasi: Pianificazione, Attuazione, Misurazione, Reazione.

Grazie! Il messaggio è stato inviato.

oppure chiamami al 347 813 7263

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